Mapping La Sfera

OverviewStatisticsSubjectsWorks List

Pages That Mention scilocco

Yale: Beinecke MS 946 Place Names Identified

Page 33
Indexed

Page 33

P. 33 Vien da scilocco um braccio d'alto mare che pel color del fondo e/ detto rosso che cento miglia o quasi largo apare lungo e disteso a figura d'um fosso e torto come arco et vien a fare suo termine et confine sopra dosso del / car di / babilonia tre giornate dove ebbe faraon le suo derrate.

La / tramontana di questa asia grande tarteri son sotto la fredda çona gente bestial di legge e di vivande fin dove l'onda di bacu risuona per questa terra un gran fiume si spande che d'altri due et / thir s'adona e 'l piu del tempo el freddo la cristalla et e/ vi su la gran citta di salla.

E 'l / detto fiume mette in un gran seno d'acqua salata chiuso d'ogni banda di tanto giro o poco piu / o / meno quanto a il mar magior la sua ghirlanda da / l'autro mare a di terreno otto giornate et quasi a randa / a randa sta/ da / levante dritto et di quagiu dalla cipta si noma del bacu.

Last edit about 3 years ago by Laura K. Morreale LLC
Page 35
Indexed

Page 35

P. 35 Questa montagnia /e/ tanto grande e tale che vede l'occeano all'oriente e 'l mar caldeo e d'india ad australe et vede quel di siria ad occidente et quel di tribisonda ad maestrale et quel di persia che gli e piu rasente et vede tutta e ssiria et la caldea et a scilocco terra di sabea.

Vedi ove fu l'antica gran cittae di ninive in sul tigre che fu prima donna d'imperio di molte contrade po piu oltre dove il fiume adima sta hora baldaca et piu la ove cade il mare il fiume vede l'altra cima della gran torre che nebrotto fe doppo il diluvio dell'arca di noe.

Il lito del mar d'india a man sinistra inverso giu inver dell'oriente col lito dell'egipto da man dextra sono in un fil di tucte o quasimente presso a quel lito fu la gran palestra de superbi giganti onde la gente tanti linguaggi parla et se ne vede ancor la detta torre /e/ ritta im piede.

Last edit about 3 years ago by Laura K. Morreale LLC
Displaying all 2 pages