Mapping La Sfera

OverviewStatisticsSubjectsWorks List

Pages That Mention çephiro

Yale: Beinecke MS 946 Place Names Identified

Page 27
Indexed

Page 27

P. 27

SOMMO maestro creator verace per cui celi et / terra fatti sono Et cio che innessi si contiene et giace concedi per tua gratia et per tuo dono ch'io possi seguitare come a tte piace con chiaro stile et con aperto suono a figurar la terra e 'l mare et venti si che se n'abbia / buoni intendimenti.

Fannosi quatro plage per mostrare i siti della terra et ogni parte da l'oriente inverso il coricante si fanno cinque çone in alcun arte et otto venti son per navicare et nomi principali et meçe et / quarte questi ne fanno lume a bene intendere da / qual parte la cosa de comprendere.

Çephiro e quel che noi diciam ponente et coro maestrale et aquilone tramontana si chiama et poi sequente borea detto greco euro si pone per lo levante et noto in contanente sciloco a nome e / seguita africone che /e meço di et lutime del chiostro libecio over garbin che si dice ostro.

Last edit about 3 years ago by Laura K. Morreale LLC
Page 41
Indexed

Page 41

P. 41 Indi a/ bruggia son miglia cento venti pur da llevante et greco et poscia e bona piu su dugento pur per detti venti et l'una e l'autra cipta si ragiona da ivi a cento trenta poi seguenti truovi biserti et secondo che suona per fama quivi presso fu cartagine la grande et se ne vede alcuna imagine.

Tuniçi fa poi la sua residença sesanta miglia et d'um gran golfo a porto la qual cipta si guata con firença a uno occaso quasi et a uno orto capo di regnio et di magnia potentia et ben dotata terra et non a torto ch'ell'e nel meço della barberia et presso ad italia piu c'altra vi sia.

Sta con yerusalem et con sibilia inclinate da / euro et da çephiro et sta vicina per dugento miglia alle due magiore isole di giro le quali son la sardigna et la cicilia quasi in triangol quando ben vi miro africa sta poi ver meridiano passato capo bono a dextra mano.

Last edit about 3 years ago by Laura K. Morreale LLC
Displaying all 2 pages