Mapping La Sfera

OverviewStatisticsSubjectsWorks List

Pages That Mention tribisonda

Kenneth Spencer Research Library, Pryce MS P4 Place Names Identified

Page 34
Indexed

Page 34

P. 34 Dallaltra parte par che persia sia Illito di quel mare di mezodi E da ponente verso la turchia E la gran terra e ricchia del tauri Dala quale adamasco e tanta via Quanta da tribisonda insino alli Che son da venti giorni e nel suo dima Savasto anchona et firençe sadima Poi son montagnie che per gran paese Stendonle braccia e son di grandaltura Famose et in scriptura e poco intese Che di saper lagiente apoca cura Onde esco noi granfiumi ove si provese Antichamente la giente pura Essere il paradiso di dilicia Perche li la terra dimostra divicia Di tucti glielementi sommamente Edomni posa molto bene dotata Intorno domne parte parimente Dimolte bone terre circundata Edisopra sta da tucte eminente Che tucto il mondo dintorno segniata Dicio chessi potesse ymaginare Questo paese solea habondare

Last edit about 3 years ago by Laura K. Morreale LLC
Page 49
Indexed

Page 49

P. 49 Seguitan poi vatizza e/ ciriçonda Di ciento in ciento miglia in verlevante Seguendo illito e poi e tribisonda Equivi muove unarcho rivoltante Fin dirimpecto la ove pessonda Che allun capo dallaltro distante Dugiento cinquanta miglia e/ ad girare Epur ciento miglia sarrebbon affare []Lovaci]] e faxo due fiumi piusu Fra terra vengon perla carchasia Et piu ad levante ista il mare di bachu Ele cicta dorganti e samachia E a tornar per decto lito ingiu Savastropoli truovivi in quella via Et poi peçonda e/ poi treciento miglia Dovel canal della cana si piglia IL dicto lito torna inver ponente El canal decto verso tramontana Poi son duciento miglia rictamente Inverso greco e/ trovasi la thana Edoveci movemmo prima mente Questa e/ la piu dilunghe ela piu strana Dove si navichi e finiscie equi Lasia magiore e il fiume tanay

Lower margin, a portolan-style map illustration drawn with pen and ink and colored with watercolor washes showing the junction of the Don River (Label: tanai) with the Sea of Azov (label: mar della tana).

Last edit about 3 years ago by Laura K. Morreale LLC

Yale: Beinecke MS 946 Place Names Identified

Page 34
Indexed

Page 34

P. 34 Da / l'autra parte persia par che sia et il sito di quel mar da / meço di e da ponente verso la turchia e la gran terra richi del thauri dalla quale a domasco e tanta via quanta da tribisonda fino alli che sono da / venti giorni e nel suo clima savasto ancona et firençe s'adima.

Poi son montagne che per gram paese stendon le braccia et sono di grande altura famose in iscrittura et poco intese che di saper la gente a poca cura onde escon e gran fiumi ove si prese anticamente per la gente pura essere il paradiso di deliçia perche e/l'e tterra di molta letiçia.

Di / tutti gl'elementi sommamente et d'ogni cosa molto ben dotata intorno d'ogni parte parimente di molte buone terre e collocata et di sopra da tutte sta eminente che tutto il mondo dintorno si guata di cio che si potesse imaginare questo paese soleva habundare.

Last edit about 3 years ago by Laura K. Morreale LLC
Page 35
Indexed

Page 35

P. 35 Questa montagnia /e/ tanto grande e tale che vede l'occeano all'oriente e 'l mar caldeo e d'india ad australe et vede quel di siria ad occidente et quel di tribisonda ad maestrale et quel di persia che gli e piu rasente et vede tutta e ssiria et la caldea et a scilocco terra di sabea.

Vedi ove fu l'antica gran cittae di ninive in sul tigre che fu prima donna d'imperio di molte contrade po piu oltre dove il fiume adima sta hora baldaca et piu la ove cade il mare il fiume vede l'altra cima della gran torre che nebrotto fe doppo il diluvio dell'arca di noe.

Il lito del mar d'india a man sinistra inverso giu inver dell'oriente col lito dell'egipto da man dextra sono in un fil di tucte o quasimente presso a quel lito fu la gran palestra de superbi giganti onde la gente tanti linguaggi parla et se ne vede ancor la detta torre /e/ ritta im piede.

Last edit about 3 years ago by Laura K. Morreale LLC
Displaying all 4 pages